Capire le cause

Nella tua funzione di dirigente hai diverse possibilità per risalire alle cause dello stress.

I dirigenti hanno a disposizione diversi strumenti per individuare le cause dello stress nella propria impresa.

 

  • Workshop nostress Soluzione indicata per team o piccole imprese di 5-12 persone. Consente di individuare le cause dello stress e le misure per affrontarlo.

 

  • Stress-check collettivo Per avere un’idea generale del livello medio di stress del team. Tutti i collaboratori che compilano il questionario ricevono anche una valutazione individuale.

 

  • Stress-check personale Per incoraggiare i collaboratori a capire il proprio livello di stress. In questo caso la valutazione è inviata soltanto al collaboratore che compila il questionario e non al dirigente.

 

Altre tappe per individuare le cause dello stress

  • Confronto tra la valutazione «dall’esterno» (Stress-check per i dirigenti) e quella fatta dai collaboratori (Stress-check collettivo) Una volta che i collaboratori avranno compilato lo Stress-check collettivo, potrete confrontare la vostra valutazione con la loro. Le due diverse prospettive possono completarsi a vicenda e fornire qualche importante indicazione sulle possibili cause dello stress. Se i collaboratori non hanno compilato lo Stress-check collettivo, potete mostrar loro la vostra valutazione e invitarli a commentarla o completarla.
  • Individuare i fattori concreti Quanto più si riescono a circoscrivere chiaramente le condizioni e le situazioni di stress tanto più si potrà trovare la soluzione adatta. A questo scopo, si possono per esempio organizzare colloqui di gruppo strutturati, che presuppongono un atteggiamento di apertura e fiducia nonché un’attenta conduzione. A causa del ruolo rivestito, per i dirigenti non è sempre facile capire cosa stressi i loro collaboratori; questi ultimi sono infatti spesso reticenti a parlare di problemi personali con i propri superiori perché temono ripercussioni negative. Per questo si raccomanda in generale di far ricorso a consulenti esterni.