Lo stress in azienda

Lo stress in azienda costa tempo e denaro, a prescindere dalle dimensioni aziendali.

In Svizzera si stima che i costi dello stress in azienda si attestino attorno ai 4,2 miliardi di franchi all’anno. Cosa fare? Non aspettare, apri gli occhi e agisci!

Lo stress può essere eliminato!

Come altri rischi in materia di sicurezza e protezione della salute, anche lo stress può essere gestito in modo sistematico. La lotta allo stress è una strategia sempre pagante, poiché si traduce in collaboratori più motivati e soddisfatti.

Comincia subito!

  1. Cominciare bene: Stress-Check in francese  oppure Stress-Check in tedesco
  2. Riconoscere i sintomi
  3. Impostare un programma antistress
  4. Capire le cause
  5. Quali obbiettivi?
  6. Provvedimenti
  7. Valutare il risultato


Come ridurre lo stress: programma speciale per team di 5-12 persone

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Controllare il fattore di costo «stress»

Spesso sottovalutato, lo stress è un fattore di costo da prendere sul serio. Può compromettere la salute dei collaboratori e

  • far calare la produttività (assenze frequenti),
  • aumentare il rischio di incidenti,
  • aumentare il tasso di fluttuazione,
  • causare oneri supplementari per l’assunzione di personale,
  • comportare un calo del fatturato per insoddisfazione della clientela.